New
generation
welfare

Favoriamo la trasformazione sostenibile e inclusiva del welfare a tutela degli individui e delle comunità

Chi siamo


Un nuovo welfare integrato

Fast Forward Foundation, nota in precedenza con il nome di Fondazione Farmafactoring, fin dalla sua costituzione nel 2004, ha realizzato numerosi studi e sostenuto importanti progetti di ricerca nel campo dell'economia e dei sistemi sanitari in Italia e in Europa.

A partire dal 2022, abbiamo intrapreso un percorso di trasformazione, riconoscendo la necessità di un cambiamento strategico per servire meglio la comunità globale.

Il primo significativo passo di questo processo è stato definire il nostro nuovo purpose: favorire la trasformazione sostenibile e inclusiva del welfare a tutela degli individui e delle comunità

Governance

Consiglio di amministrazione

Livia Piermattei

Alessia Barrera

Roberto Castiglioni

Niccolò Contucci

Michele Perrino

Carlo Maurizio Zanni

Auditor

Antonio Fontana

Strategia

Nel dicembre del 2022 abbiamo approvato il nostro nuovo Piano Strategico 2023 - 2027, collocandola nostra organizzazione in una nuova dimensione operativa focalizzata sullo sviluppo dei progetti e sulla collaborazione con gli stakeholders

Attraverso lo sviluppo di sinergie tra i sistemi di assistenza sanitaria, di protezione sociale, e di inclusione finanziaria, la Fondazione potrà ritagliarsi uno spazio distintivo nel contesto della filantropia europea, con l’obiettivo finale di promuovere un cambiamento sostanziale nei sistemi di welfare integrato.

Contemporaneamente, stiamo elaborando un efficace sistema di coinvolgimento degli stakeholder, attraverso lo sviluppo di numerose partnership con le diverse associazioni che condividono la nostra visione e i nostri interessi.

Stiamo ampliando i nostri orizzonti man mano che estendiamo il nostro raggio d’azione alle comunità internazionali, con l’intenzione di creare una solida rete in grado di promuovere iniziative in tutta Europa.

Il Piano Strategico è la pietra angolare che regge la struttura dei nostri progetti e delle nostre iniziative future, affinché possano produrre un impatto nel lungo termine.

I nostri obiettivi strategici

Sanità


Promuovere un accesso equo all’assistenza sanitaria e contribuire alla sostenibilità dei sistemi sanitari.

Protezione Sociale


Accelerare l’accesso consapevole ai sistemi di welfare integrato

Inclusione Finanziaria


Accelerare l’adozione di metodi di pagamento digitali per migliorare l’inclusione finanziaria all’interno dei sistemi di welfare, con particolare attenzione ai gruppi vulnerabili.

Il nostro percorso

01.

L’idea: il welfare integrato

Alla Fast Forward Foundation, consideriamo il "welfare integrato" come una sinergia dinamica di sforzi pubblici e privati, finalizzati alla creazione di servizi su misura che possano adattarsi alle necessità individuali durante l’intero ciclo di vita. Questo approccio olistico comprende l’assistenza sanitaria, il sostegno al reddito, l’assistenza alle persone bisognose e la formazione continua. I servizi di welfare possono essere forniti da diversi soggetti, tra cui agenzie governative, organizzazioni senza scopo di lucro ed enti privati.

02.

Piano Operativo
2023 - 2026

Il nostro Piano Operativo triennale costituisce il primo significativo passo verso la realizzazione del nostro nuovo purpose e adotta un approccio innovativo, caratterizzato da un ciclo progettuale strutturato. Il nostro ciclo progettuale inizia con la sistematizzazione della ricerca esistente all'interno di una specifica area progettuale attraverso la redazione di report e l’organizzazione di laboratori di co-progettazione volti a identificare le linee di intervento più efficaci per affrontare le sfide attuali.
La seconda fase è costituita dall’implementazione di una o più “sperimentazioni in-vivo”, ovvero di progetti pilota volti a testare il corretto funzionamento di un meccanismo di welfare precedentemente elaborato e validato. Il risultato di queste sperimentazioni, se positivo, garantisce la possibilità di scalare la sperimentazione ad un livello di applicabilità più generale, in modo da verificarne la tenuta in sistemi sempre più ampi e articolati.

03.

Posizionamento: dalla ricerca alla co-generazione

Affrontando i temi dell’assistenza sanitaria, della protezione sociale e dell’inclusione finanziaria, la Fondazione potrà occupare uno spazio distintivo nel contesto della filantropia europea, con l’obiettivo finale di promuovere un cambiamento sostanziale nell’ampio regno del welfare integrato.

Leggi il Piano Strategico
2023 - 2027 (in inglese)

La strategia sarà applicata in sette aree progettuali legate al welfare integrato:

01.

Prevenzione

02.

Non
autosufficienza

03.

Accesso digitale
alle cure

04.

Empowerment
del paziente

05.

Accesso alla
previdenza complementare

06.

Promozione dei sistemi
di pagamento digitale

07.

Pagamenti digitali per lo sviluppo del welfare integrato

News

31 maggio 2024

Fast Forward Foundation partner del 7° Forum mondiale dell'OCSE sul Benessere

Con il proprio contributo al Forum, la Fondazione riconosce la connessione tra benessere multidimensionale e welfare integrato e l'importanza di costruire alleanze per progettare il futuro delle comunità

25 ottobre 2023

Fast Forward Foundation: una trasformazione strategica per promuovere il welfare integrato per l’Europa e la comunità internazionale

Bruxelles – La nuova veste della Fondazione e il suo purpose sono stati presentati nell’ambito dell’evento “Integrated Welfare - Pressing Fast Forward for Europe”. Nel corso dell’incontro, aperto dal keynote speech di Mario Nava, Direttore Generale di DG Reform presso la Commissione Europea, si è tenuto un panel di discussione sul welfare integrato e sono stati presentati gli esiti della nuova edizione del rapporto dedicato ai sistemi sanitari: “From Healthcare to Integrated Welfare: perspectives from 9 European countries”.

Contattaci

Scrivici all’indirizzo [email protected], ti ricontatteremo non appena possibile